martedì 22 agosto 2017

I miei Dakos, ovvero friselle greche!


Ho scoperto i Dakos, tramite Il Club del 27 (un nostro club che rinnova le ricette migliori  e da allora mi hanno fatto spesso compagnia nelle serate estive afose.
Sono un cibo cretese, dai tipici sapori mediterranei, e dall'aspetto appetitoso e colorato.

All'apparenza sembra una frisella integrale pugliese farcita, ma in realtà si chiama paximàdia, e qui trovate la ricetta originale se volete cimentarvi nell'originale, è un pane biscottato all'orzo farcito con  pomodoro fresco e il tipico formaggio di pecora e capra greco, la Feta.

E' davvero molto sfizioso, ideale per una cena veloce, per un'antipasto fresco e leggero, e poi è così colorato che la tavola è subito in festa non appena li presentate.
Provateli sono sicura che sarà un successo!





Ingredienti

1 frisella integrale
10 pomodori datterini
20 g di feta greca
Origano essiccato
Olive
Basilico
Olio evo
Aceto di vino bianco
Sale e pepe





Preparare in un piatto fondo un mix di acqua e aceto di vino bianco circa al 50% (io ho fatto ad occhio), immergere la frisella da entrambe le parti per circa 30 secondi, scolare e posizionare sul piatto di portata.

Farcire con pomodorini datterini tagliati a metà, olive a pezzetti, feta greca sbriciolata.

Condire con sale, pepe, olio extravergine di oliva e un pizzico di origano.

Decorare con foglie di basilico fresco.

Servire subito!

4 commenti:

  1. Ne ho fatto delle vere scorpacciate a Creta nella mia ultima vacanza...le ho adorate e la tua interpretazione è super! Complimenti Ele e felice serata <3

    RispondiElimina
  2. Le friselle sono entrate anche in casa mia (chissà perchè non le ho mai comperate prima), ma per ora solo bagnate con acqua e condite con pomodoro e olive. Proverò anche questa versione :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  3. Mi piacciono tanto le friselle, fanno subito estate!!!!

    RispondiElimina
  4. Vivrei di sole queste preparazioni. LA adoro già. Baci

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.