lunedì 5 settembre 2016

Yogurt montato con lamponi freschi



Buongiorno e buon lunedì!!!
Eccoci tornate dalle vacanze, brillanti ed arzille, si fa per dire, e con tanta voglia di proseguire la rubrica Light  & Tasty ideate per mangiare sano, bene e magari con qualche caloria in meno.
Oggi proponiamo ricette con i frutti rossi, per frutti rossi si intendono i frutti di bosco: fragole, mirtilli, lamponi, ribes e more, ma la dizione può essere intesa anche come frutti dal colore rosso.
Andiamo con ordine e cerchiamo di far luce sulle caratteristiche d'entrambi le categorie.
I frutti rossi, intesi come frutti di bosco, sono ricchi di antociani, polifenoli, la frutta di colore rosso, come anguria, prugne e la buccia delle mele presentano quella colorazione grazie alla presenza di di licopene, un carotenoide.
In entrambi i casi sono ottimi antiossidanti e aiutano l'apparato cardiocircolatorio, sono spesso ricchi di sali minerali, soprattutto potassio, a questo si giustifica la proprietà diuretica.
Insomma sono dei veri frutti golosi e salutari, sfruttiamo l'occasione e facciamone scorpacciate!

Nel particolare vi propongo questo gelato, prodotto con yogurt magro e panna, certo non possiamo considerarlo uncibo dietetico, ma sicuramente presenta meno calorie di un gelato alle creme, mantenendo però lo stesso gusto.
In gelateria spesso lo yogurt montato lo preferisco al classico gelato e così ho cercato in rete la ricetta, ne ho lette diverse, ho fatto un mix e rifatto diverse volte in modo da ottenere il meglio.
Provatelo, poi mi farete sapere cosa ne pensate, mi raccomando non montate troppo la panna e volendo potete aumentare lo zucchero soprattutto se lo consumante senza l'aggiunta di frutta fresca, io lo preferisco così.






Ingredienti per 4 persone

250g di yogurt magro
2 cucchiai di zucchero a velo
200ml di panna fresca
125g di lamponi









Montare la panna fresca ben fredda con lo zucchero a velo avendo l'accortezza di non montarla troppo, deve incorporare aria ma non deve andare oltre ad un composto spumoso (questo errore l'ho già sperimentato, se si monta troppo- come quando di serve sul gelato- risulterà non ottimale al gusto).

Unire lo yogurt e mettere in gelatiera.

Azionare il tasto di accensione e procedere con il classico programma -gelato (il mio dura 35 minuti).

Un paio di minuti prima inserire metà dei lamponi freschi, precedentemente lavati ed asciugati.

Servire subito o passare qualche ora in freezer.

Decorare con lamponi freschi.

Proposte ulteriori...


Insalata in fiore con valeriana, bresaola e mirtilli di Consuelo del blog I biscotti di zia

Muffin con fiocchi di avena e frutti rossi  di Dany del blog Mani in pasta qb

Ferratelle arrotolate di Eva del blog Eva in cucina

 Insalata con pesche e anguria  di Carla del blog Un'arbanella di basilico

7 commenti:

  1. wow questo sì che è un bicchiere goloso :)
    Ottimo!
    Un bacio e buona settimana.

    RispondiElimina
  2. ..oggi è un gran caldo dalle mie parti, il tuo gelato mi terrebbe buona compagnia :-P

    RispondiElimina
  3. Mamma mia, che golosità!!
    A presto,
    Ale
    http://www.golosedelizie.com/2016/09/pasta-con-sugo-freddo-ai-pomodorini.html

    RispondiElimina
  4. Ma che belle foto!! e chissà che delizia questa squisitezza che con il caldo allucinante di questi giorni ci sta proprio bene :-)! Un bacione, a presto

    RispondiElimina
  5. wow cosa vedono i miei occhi...super dessert

    RispondiElimina
  6. adoro i lamponi.... deve essere deliziosoooo

    RispondiElimina
  7. Ciao Elena eccoci qui, ho letto anche il tuo friggione e poi questo yogurt, che ci farei un tuffo dentro. Sono al lavoro da due giorni e ne ho già due scatole... pazienza, per fortuna che ho ancora una vacanza in programma. bacione a presto

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.