venerdì 6 novembre 2015

Haupia, budino di cocco



Con l'Abbecedario Mondiale ci troviamo alle Isole Fiji, nel bel mezzo dell'Oceano Pacifico.
Sono un arcipelago di circa 322 isole e personalmente le immagino come un paradiso terrestre, con il mare azzurro e una natura incontaminata. Sarei davvero tentata do farci una vacanza... qualcuno vuole unirsi a me nel viaggio?
Sarebbe troppo bello, ma smettiamo di sognare e passiamo al dolcetto che ho preparato per questa tappa.
La ricetta l'ho tratta da questo pdf, dove si trattano tutte le proprietà della noce di cocco, e anche le ricette tipiche di questa parte del mondo. Vi confesso che l'ho salvato, dopotutto il cocco è uno dei miei ingredienti preferiti e non  solo nei dolci.
Naturalmente ho variato un pochino la ricetta, ho eliminato l'acqua, perchè il mio latte era piuttosto liquido, ma so che in commercio ci sono anche creme di cocco in quel caso sarebbe utile diluirlo, inoltre ho aggiunto cocco grattugiato per intensificare il sapore e per aggiungere  una consistenza granulosa alla morbidezza del budino.
Questo dolce al cucchiaio è velocissimo da preparare e anche light, visto che solo lo zucchero è l'elemento calorico presente, provatelo e fatemi sapere... qui è andato a ruba!

Ingredienti per 4 persone

250 g di latte di cocco
60 g di zucchero
30 g di maizena
2 cucchiai colmi di cocco rapè

sciroppo d'acero



Unire a freddo in una pentola il latte di cocco, lo zucchero e la maizena, stemperare e mescolare bene in modo che non ci siano grumi.

Mettere sul fuoco e portare ad ebollizione mescolando di continuo, attendere 1-2 minuto quando bolle.

Si addensa molto velocemente, la consistenza è simile ad una crema già fredda.

Mettere in formine di alluminio e raffreddare per un paio di ore in frigorifero o 30 minuti in freezer.

Servire con sciroppo d'acero a piacere (io ho esagerato!).

Con questa ricetta partecipo all'Abbecedario Culinario Mondiale, organizzato da Trattoria MuVarA.
Questa tappa, la S -sta per Suva(Fiji, Oceania) - ed è ospitata da Silvia del blog Santa Parmigiana


2 commenti:

  1. Adoro i dolci con il cocco e l'abbinamento con lo sciroppo d'acero mi incuriosisce da matti ^_^ Bravissima e felice we <3

    RispondiElimina
  2. Buonooooooo!!!!! Poi io ho un debole per i dolci con il cocco :)
    Buon fine settimana

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.