domenica 4 novembre 2012

A susumella

Questo tipico biscotto calabrese del periodo di Natale è una vera delizia, la ricetta l'ho presa da Renata del blog Rosa ed io, una calabrese doc.
Le dosi dell'impasto sono precise e la consistenza dopo la cottura è ideale, non troppo dura ma nemmeno troppo morbida, penso che il passaggio chiave sia lo sciogliere il miele nel quantitativo di acqua giusta.
Ho aggiunto anche un poco di spezie: cannella e chiodi di garofano.
La glassatura al cioccolato fondente le rende ancor più golose...sono proprio da provare!!!
Grazie Renata!




Ingredienti per 24 biscotti
250g di farina
50g di zucchero
50g di miele
50ml di acqua
1 cucchiaio colmo di cacao amaro
Prima di glassarli
1 cucchiaino di cannella
1/2 cucchiaino di chodi di garofano macinati
1/2 bustina di lievito chimico
25ml di latte
100g di cioccolato fondente

Sciogliere il miele con l'acqua sul fuoco, unire allo zucchero e alla farina, impastare velocemente inserendo le spezie e il cacao.

Aggiungere il lievito sciolto nel latte e impastare in modo da rendere omogeneo l'impasto.

Stendere ad uno spessore di circa 2 mm, aiutandosi con 2 fogli di carta forno e con una spolverata di farina (l'impasto è estremamente appiccicoso).

Cuocere a 180°C per 10 minuti. Lasciare raffreddare e poi glassare con cioccolato fondente.

Tagliare a pezzetti il cioccolato e sciogliere a bagnomaria o con il micronde
con l'aiuto di un cucchiaino glassare le susumelle al cioccolato.



Con questa ricetta partecipo all'Abbecedario culinario d'Italia organizzato da Trattoria MuVarA e ospitato, per le ricette della Calabria, dal blog Sapori di vini

e al contest di Elena del blog A pancia piena si ragiona meglio: La nonna made in Italy



29 commenti:

  1. Che buoni!
    Non aspetterò Natale per prepararli...
    Buon pomeriggio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono molto interessanti soprattutto per la consistenza... bacioni!

      Elimina
  2. E sì che ci voleva anche il dolcetto! Anche noi non aspetteremo Natale per sfornarli, sono una bella tentazione.
    Buona domenica da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  3. Buoneeeee!!
    Le mangio ogni anno! Sono fantastiche!!

    RispondiElimina
  4. Li adoro, non avrei mai immaginato di trovare, finalmente, la ricetta (un pò come le favette triestine)ringrazio Rosa e te :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ringrazia lei, io non so che cosa faccio...è tutto merito suo! bacioni!

      Elimina
  5. Ma dai hai preparato le mitiche susumelle!!!!!!!!!!!
    il dolce preferito di mia madre e anche il mio
    Un biscotto meraviglioso
    Complimenti Elena
    Ormai sei una vera Calabrese...ahahahaha!!!!!!!!
    Un bacioneeeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  6. Ciao Elena, non mi sembrava di aver lasciato passare quasi una settimana e invece non sono più passata dal tuo blog. Ho letto i post precedenti, bellissimo il salone, che bella esperienza e le alici? veramente speciali, e i dolcetti di René interpretati da te, superspeciali. Potrei assaggiare? ho bisogno di tirarmi su.... un bacio a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie troppo gentile, anch'io sono un po' assente, è un periodo così, bacini!

      Elimina
  7. Che spettacolo questi biscotti speziatissimi :) Quella copertura di ciocco fondente ci sta un incanto ma è una lama a doppio taglio! Come si smette di allungare la mano? Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  8. Non conoscevo questi biscotti ma devono essere una vera bontà! :D Complimenti, un bacione e buon lunedì!

    RispondiElimina
  9. Tu con questi biscottini vuoi farmi svenire!! un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Così poi mi tocca di rianimarti con gli zuccheri per alzare la glicemia...un bacione!

      Elimina
  10. Solo leggendo la ricetta la voglia e la salivazione aumenta e poi io adoro il cioccolato fondente :-) devono essere veramente buoni ste biscotti !!!!!

    abbraccio
    Giuliana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giuly, che bello sentirti, sono buoni, sono buoni...pensa che è la prima volta che li preparo! bacioni!

      Elimina
  11. Quando le avevo viste da renata stavo sbavando e rivederle qua è un tuffo allo stomaco! non resisto tesoro!!!
    sei stata bravissimaaaaaaaa
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io avevo avuto la stessa reazione ecosì li ho dovuti provare... baci

      Elimina
  12. Urca!!! Che golosi!!! Me la segno questa ricettina!! Grazie...ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tiziana, provali sono interessanti e poi niente uova e niente burro... bacioni!

      Elimina
  13. Ma che buoni devono essere, quella glassa poi è ghiottissima, buona settimana carissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di essere passata Malù, buona settimana pure a te!un bacione!

      Elimina
  14. mamma mia che buoni questi biscotti, mi ricordo quando la madre del mio ex che è calabrese me li faceva ... inserita perfettamente e grazie per aver partecipato al mio contest

    RispondiElimina
  15. ciao sono calabrese e questa ricetta mi ha fatto venire in mente tantii bei natali! Ti invito al mio contest:
    http://www.dolcementeinventando.com/2012/11/la-mia-ricetta-gioiello-il-mio-primo.html

    RispondiElimina
  16. Quante calorie ha una susumella alla nutella?

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.