mercoledì 4 gennaio 2012

Girelle al salmone


Questo piatto è quasi un classico, tutti prima o poi lo hanno preparato.


Primo perché è semplice da fare, secondo si prepara tranquillamente in anticipo e poi perché fa sempre il suo bell'effetto...non è vero? 


Ma passo subito agli ingredienti e alle foto passo a passo...così se ci fosse ancora qualcuno che non lo conosce non si può esimere dal produrlo, eh, eh!!!!

Ingredienti

pane al latte da tramezzini senza crosta
formaggio spalmabile
prezzemolo tritato
salmone affumicato
riduzione di aceto balsamico


Si procede stendendo il pane su di un foglio di pellicola trasparente e sovrapponendo le fette.

Inumidire un poco con le mani bagnate e con l'aiuto di un mattarello le diverse parti e assottigliare il pane.

Come vedete dalla foto ho utilizzato un pane a forma quadrata, e quindi ho unito 9 pezzi, ma in commercio ce ne sono anche di rettangolari (decisamente più comodi all'uso), in questo caso ne unirete solo 3.




Spalmare poi con il formaggio tipo quark,  io ho utilizzato il Philadelphia light e in questo caso ne ho usato 200g.


Cospargere con prezzemolo tritato.





Distribuire sulla superficie le fette di salmone affumicato.






Con l'aiuto della pellicola sottostante arrotolare il pane farcito e stringere bene, sigillare ai lati e mettere in frigorifero .

Solo dopo tre  quattro ore, prima di servirlo estrarlo dal frigorifero, togliere la pellicola e affettarlo con un coltello a lama seghettata.


Disporre su di un piatto di portata con fette di salmone e riduzione di aceto balsamico.


Con questa ricetta partecipo al Gioco di Natale  di Paola del blog E' pronto!!!!



5 commenti:

  1. Buone! Le ho preparate anch'io a Natale e la versione con il salmone è la mia preferita. Buona giornata, Babi

    RispondiElimina
  2. buone!
    io ho mangiato la tessa cosa ma fatta a crostino!

    RispondiElimina
  3. no l'ho mai fatto...ma con il tuo passo-passo è sinceramente tutto molto più semplice, grazie, Flavia

    RispondiElimina
  4. Memole: grazie!
    Babi: è un classico ma piace sempre!
    @Carla: ottima variante! baci
    @Elifla: mi fa piacere che ti serva il post..ma usa il pane rettangolare, è meglio! baci

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.