giovedì 18 novembre 2010

Petti di pollo in fricassea

Questa non è la ricetta classica, ma una mia elaborazione con qualche variazione. Queste la rendono più rapida, la preparo quasi sempre come cena al ritorno dal lavoro,e anche più saporita.
Se la provate fatemi sapere.....




Ingredienti per 4 persone
1 petto di pollo a fettine
1 scalogno
100ml vino bianco
1 uovo intero
1limone spremuto
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
olio evo
timo
sale
pepe

Scaldare in una padella 2 cucchiai di olio evo, soffriggere lo scalogno affettato sottile.
Aggiungere la carne e rosolare a fuoco vivo da entrambi le parti, salare e sfumare con il vino bianco.
Dopo aver cosparso la carne con il timo, cuocere ancora una decina di minuti (il tempo dipende dallo spessore delle fettine).
Nel frattempo sgusciare l'uovo in una ciotola, aggiungere il succo del limone, il formaggio, aggiustare di sale e pepe e sbattere con una forchetta.
Quando la carne risulta cotta, inserire la crema a base di uova, mescolare delicatamente e continuare la cottura per qualche minuto.
Servire ben caldo.

9 commenti:

  1. mi piace sempre variare la cottura del pollo, mi segno subito la ricetta :)

    RispondiElimina
  2. Elena ma è davvero appetitoso! non conoscevo questa ricetta e la segno perchè ai ragazzi piace di sicuro e anche a me! baci e buon w.e. Ely

    RispondiElimina
  3. Che bel modo per cucinare il pollo!!! un bacione e buon week end :-*

    RispondiElimina
  4. Vi assicuro che è una ricetta semplice e gustosa!
    baci e buon w-e!

    RispondiElimina
  5. Delicatissimo piattino, molto invitante! Brava Elena, baci. . .

    RispondiElimina
  6. Ciao, grazie per essere passata dal mio blog!!
    Che buono questo piattino, io solitamente faccio le cosce di pollo in fricassea!!!
    un bacio

    RispondiElimina
  7. Ciao Elenuccia, questa sera avevo in programma gli involtini di pollo, ma mi sa tanto che "fricassererò, ho tutto, anche le uova appena prese dalla Milva, bacione ♥

    RispondiElimina
  8. Fatti, piaciuti, spazzolati. Ho adoperato i filettini di pollo e striscioline, grazie Elenuccia per la veloce e gustosa idea, buona giornata :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi fa piacere ...a filetti deve essere ancor meglio...sono più conditi, slurp!

      Elimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.